Le Sezioni

Museo Navale

"Enzo Maio Masci"

 

Francavilla al Mare

Le sezioni

In corrispondenza del lato sinistro del grande portone di ingresso alla Torre è stato realizzato un suggestivo Monumento dedicato ai caduti del mare, costituito da un’ancora ammiragliato del XIX secolo, di recente recuperata dal fondale marino. L'ampia zona esterna permette di ospitare eventi ed altre manifestazioni.

La Sezione espositiva dei cimeli è ubicata nei locali siti al 1° e al 3° piano dell’edificio.

Al 1° piano sono esposti cimeli legati alla Marina Militare, costituiti in prevalenza da pregiati modelli di navi militari di varie epoche. Sempre al 1° piano trova posto anche una piccola sala dedicata alle uniformi della Marina Militare.

Invece nell’ampio salone sito al 3° piano è esposta una ricca raccolta di strumentistica navale di vario genere e periodo storico, oltre ad una vasta raccolta di modelli, in maggior parte del periodo velico.

Questa Sezione costituisce l’area commemorativa del Museo, ed è dedicata ai quaranta marinai di Francavilla al Mare deceduti al servizio della Marina durante il secondo conflitto mondiale. Per l’importanza ideale e storica dei cimeli esposti e per il loro alto valore morale e commemorativo, il luogo può essere considerato un autentico “Sacrario”.

La biblioteca tematica costituisce la quarta sezione del Museo Navale. Si tratta di una raccolta di circa cinquemila volumi, disposti nelle due sale del 2° piano dell’edificio.

La biblioteca è nel suo genere una delle più ricche raccolte di testi navali marittimi e militari esistenti in Italia, sicuramente unica in tutto l’Abruzzo.

Aggiornamenti e News:

08.03.2017

Inserito elenco testi catalogati nella sezione Biblioteca

04.06.2016 Modificata impaginazione del sito e correzione di alcuni testi.

03.06.2016 Inserita pagina consultazioni testi collegata con il sito www.issuu.com

31.05.2016 Inserita immagine Google Maps Info

30.05.2016 Modificata impaginazione, - Inserito collegamento FB

30.05.2016 Pubblicato sito

29.09.2016 Modificate pagine "Le Sale"

27.05.2016 Modificata impaginazione sito

© Copyright 2017 Centro Studi Abruzzese di Cultura e Tradizione Navale Codice Fiscale 93047670695. Tutti i diritti riservati